Certificazioni energetiche

Calcolo tecnico di spessori e materiali

Prima di effettuare ciascun intervento di isolamento con sistema a cappotto è indispensabile valutare quali siano gli spessori e i materiali necessari a raggiungere la soglia di trasmittanza termica imposta dalla normativa vigente.

Per fare ciò verrà eseguita una preventiva verifica stratigrafica delle pareti da cappottare durante la quale verranno censiti tutti i materiali e i relativi spessori componenti la parete. Dopo di che si valuteranno le trasmittanze delle pareti e le relative superfici disperdenti.

Mediante software di simulazione verranno calcolati i medesimi parametri con l'aggiunta di diversi spessori di isolante fino a determinare quello idoneo al raggiungimento delle soglie imposte dal DM. 11 Marzo 08 e s.m.i.

Contemporaneamente verrà redatta una breve relazione con l'indicazione delle quantità di energia persa per trasmissione attraverso le pareti risparmiata ad intervento ultimato (esempio di relazione di calcolo).

 

 

Certificazione energetica degli edifici

La certificazione energetica è la procedura con la quale si attribuisce una classe di efficenza energetica di un edificio. E' essenziale al fine di poter usufruire delle detrazioni fiscali del 55% (Art 6 DGR 5773 e s.m.i.)

Tale certificazione viene fornita su richiesta al cliente che intende fruire di tali detrazioni in seguito dell'intervento di isolamento termico dell'edificio. Viene redatta da un tecnico abilitato ed iscritto all'albo dei cretificatori. ha una validità decennale e un costo variabile in funzione delle metrature e della complessità dell'edificio.

 

 

Supporto alla detrazione

Ultimato l'intervento e redatta la certificazione energetica i nostri tecnici compileranno tutta la modulistica necessaria affinchè il cliente possa fruire della detrazione del 55%

Ultimo step per la fruizione della detrazione è l'apertura di una pratica presso il portale dell'ENEA da parte di un tecnico abilitato. La compilazione degli allegati tecnici richiesti e l'ivio telematico di tutta la documentazione